Best practice portal
Il portale sulle migliori prassi contiene informazioni pratiche e affidabili sugli interventi efficaci (e su quelli inefficaci) relativi a prevenzione, terapia, riduzione dei danni e reinserimento sociale. Aiuta a individuare rapidamente gli interventi di comprovata efficacia, a indirizzare le vostre risorse di conseguenza e a migliorare gli interventi applicando strumenti, standard e linee guida.
Schede informative su politiche e pratiche
Ognuna di queste schede informative su politiche e pratiche è concepita come sportello unico per chi progetta o realizza interventi in ambito sanitario o sociale relativi ai problemi di droga in Europa. Ciascuna scheda informativa presenta: (1) una sintesi delle problematiche principali; (2) le principali strategie di risposta; (3) una panoramica del quadro UE; (4) le implicazioni principali per le politiche e l pratiche; (5) link a ulteriori risorse. Le schede informative fanno parte del Portale sulle migliori prassi dell’EMCDDA.
Tipi o modelli di consumo di sostanze stupefacenti
Esigenze di gruppi specifici
Risposta al problema in contesti specifici
In basso è riportata una serie di inventari online gestiti dall’EMCDDA e rivolti agli ideatori o attuatori degli interventi.
* NB: l’EDDRA e l’EIB sono obsoleti e non più aggiornati dall’EMCDDA.