Prossimamente: la Relazione europea sulla droga 2024 sarà pubblicata l’11 giugno

Ultima relazione annuale EMCDDA sull’andamento del fenomeno droga

Come si sta evolvendo il mercato europeo degli oppioidi? Quali sostanze destano maggiore preoccupazione oggi? In che modo i paesi stanno rispondendo al consumo di cannabis? Per saperne di più segui la presentazione dell’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (EMCDDA) della sua Relazione europea sulla droga 2024: tendenze e sviluppi durante la diretta della conferenza stampa online l’11 giugno.

Sulla base dei dati di 29 paesi (UE 27, Turchia e Norvegia), la relazione online contiene una recente panoramica della situazione del fenomeno droga in Europa e analizza le tendenze a lungo termine e le minacce emergenti. L’analisi globale riguarda il consumo e l’offerta di droga, nonché i danni correlati al consumo di droga e le relative misure di contrasto.

Oltre 100 grafici interattivi integrano l’analisi, mentre pannelli interattivi dedicati consentono ai lettori di visualizzare dati e tendenze a livello sia europeo sia nazionale. I giornalisti e i ricercatori potranno accedere ai dati di origine dell’analisi per facilitarne la condivisione e il riutilizzo. La risorsa è ideata per essere letta mediante vari dispositivi (PC, telefoni cellulari, tablet).

La relazione è corredata del bollettino statistico 2024 contenente serie di dati nazionali.

Partecipa all’evento online in diretta per conoscere le tematiche principali e le analisi più recenti.

Conferenza stampa (online)

Data: 11 giugno 2024 alle ore 10:00 WEST (Lisbona), ore 11.00 CET (Bruxelles)

Relatori

  • Ylva Johansson, commissaria europea per gli Affari interni
  • Franz Pietsch, presidente del consiglio di amministrazione dell’EMCDDA (Austria)
  • Alexis Goosdeel, direttore dell’EMCDDA

Ulteriori dettagli saranno disponibili prima della pubblicazione sulla pagina che annuncia la Relazione europea sulla droga 2024.

Relazione con embargo e interviste: press@emcdda.europa.eu

La conferenza stampa si svolgerà in inglese.

Spotlight

Top