Come si sta evolvendo il mercato europeo degli oppioidi? Quali sostanze destano maggiore preoccupazione oggi? In che modo i paesi stanno rispondendo al consumo di cannabis? Per saperne di più segui la presentazione dell’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (EMCDDA) della sua Relazione europea sulla droga 2024: tendenze e sviluppi durante la diretta della conferenza stampa online l’11 giugno.
Sulla base dei dati di 29 paesi (UE 27, Turchia e Norvegia), la relazione online contiene una recente panoramica della situazione del fenomeno droga in Europa e analizza le tendenze a lungo termine e le minacce emergenti. L’analisi globale riguarda il consumo e l’offerta di droga, nonché i danni correlati al consumo di droga e le relative misure di contrasto.
Oltre 100 grafici interattivi integrano l’analisi, mentre pannelli interattivi dedicati consentono ai lettori di visualizzare dati e tendenze a livello sia europeo sia nazionale. I giornalisti e i ricercatori potranno accedere ai dati di origine dell’analisi per facilitarne la condivisione e il riutilizzo. La risorsa è ideata per essere letta mediante vari dispositivi (PC, telefoni cellulari, tablet).
La relazione è corredata del bollettino statistico 2024 contenente serie di dati nazionali.
Partecipa all’evento online in diretta per conoscere le tematiche principali e le analisi più recenti.
Conferenza stampa (online)
Data: 11 giugno 2024 alle ore 10:00 WEST (Lisbona), ore 11.00 CET (Bruxelles)
Relatori
- Ylva Johansson, commissaria europea per gli Affari interni
- Franz Pietsch, presidente del consiglio di amministrazione dell’EMCDDA (Austria)
- Alexis Goosdeel, direttore dell’EMCDDA
Ulteriori dettagli saranno disponibili prima della pubblicazione sulla pagina che annuncia la Relazione europea sulla droga 2024.
Relazione con embargo e interviste: press@emcdda.europa.eu
La conferenza stampa si svolgerà in inglese.